venerdì 17 gennaio 2014

Il babà rustico

In una periodo storico in cui le trasmissioni di cucina hanno invaso i palinsesti televisivi di tutto il mondo, in cui pare che la maggior parte delle persone, uomini, donne e persino bambini, abbiano riscoperto la cucina come primo e unica passione e come mezzo preferenziale per esprimere la propria creatività, non poteva mancare anche sul mio blog una bella ricettina! E dire che io non amo affatto cucinare! Ringrazio ogni giorno mio marito per avermi spronata a comprare il Bimby che mi ha davvero cambiato la vita, culinariamente parlando!
La ricetta che posterò è quella del Babà rustico, nella speranza che sia davvero buono come sembra. Domani lo scopriremo:

Ingredienti:
600 gr farina 00
300 ml di latte
25 gr di lievito di birra (1 panetto)
80 ml di olio di semi ( io me ne accorgo ora e ho messo quello d'oliva!!)
4 uova
1 cucc raso di sale
50 gr di parmigiano
100 gr di salame milano
150 gr di prosciutto cotto
80 gr di pancetta
300 gr di scamorza (io ho messo la fontina)
100 gr di provolone (io ho messo l'asiago)
pepe

Tempo di preparazione : 10'
Tempo di lievitazione: 2h
Tempo di cottura: 40'

Inserire nel boccale le uova, l'olio, il lievito e il latte. Azionare per 20 sec a velocità 4.
Aggiungere il sale, il pepe, il parmigiano e la farina. 55 sec vel 6
Unire gli affettati e i formaggi tagliati a dadini. 15 sec vel 5
Versare l'impasto in uno stampo da 28 cm già imburrato e infarinato e lasciarlo lievitare per 2h circa.
Cuocere a 180° per 40 min.


La foto non gli rende giustizia, ma non potevo fare di meglio con lo gnomo piccolo in braccio... Passo e chiudo per ora!


1 commento:

Muriomu ha detto...

Sai, una volta la mia ex prof d'italiano delle superiori, porto una cosa molto simile a questa per farci fare merenda e la trovai così buona che da allora ho sempre voluto sapere la ricetta.
Ora non so se sia proprio questa, ma gli ingredienti erano simili e il risultato era una sorta di ciambellone soffice, ma salato, con all'interno appunto salumi e formaggi. Era delizioso *Q*___
Grazie mille per la ricetta, la proverò!

Posta un commento